Navigare Facile
Food

Il Sapone di Marsiglia

Le Caratteristiche del Sapone di Marsiglia

Le massicce saponette che le nostre nonne usavano per lavare i panni sono tornate di gran moda al giorno d'oggi grazie alla naturale semplicità del secolare Sapone di Marsiglia che ha conquistato le persone attente alla ricerca di prodotti privi di additivi artificiali per la cura dell'igiene personale, la pulizia della casa ed il lavaggio a mano dei vestiti.

La principale caratteristica di questo speciale sapone dalla consistenza al tatto simile alla cera è, infatti, quella d'essere prodotto con ingredienti naturali, come soda ed oli vegetali, tradizionalmente l'olio di oliva. Al contempo ricordiamo che non mancano versioni meno costose con, ad esempio, l'olio di cocco o di palma al posto di quello d'oliva, in passato sostituito anche dal sego d'origine animale.

Il sapone di Marsiglia nella sua versione più moderna può, inoltre, essere arricchito da altri elementi che ne accrescono le qualità intrinseche, pensiamo a vitamine e a sostanze emollienti, essere declinato in forma liquida, oltre che nel classico panetto, e rappresentare la base di bagnoschiuma, detergenti per mani, viso ed igiene intima  e detersivi.

Opportunità d'utilizzo così ampie sono davvero rare in un'epoca nella quale siamo abituati a decine di detergenti specifici per le diverse parti del corpo, eppure il sapone di Marsiglia neutro ed ipoallergenico può lavare in profondità risultando al contempo delicato sulla pelle.

Ricordiamo, infatti, che si tratta di uno fra i migliori detergenti oleosi, particolarmente adatti per le pelli sensibili dei neonati, degli anziani ed in generale delle persone lesive di risentire immediatamente degli effetti di una pulizia troppo aggressiva. Aggiungiamo a ciò che il sapone di Marsiglia naturale non contiene coloranti, conservanti ed altri additivi e quindi contribuisce a prevenire irritazioni ed allergie della pelle, oltre a favorire il ripristino del PH fisiologico, sia in caso di pelle secca che grassa.

Queste sono soltanto alcune delle proprietà del sapone di Marsiglia che molti usano anche per lavare i capelli, smacchiare gli abiti e pulire la casa...in altre parole si tratta di un'invenzione geniale, come sapevano bene i nostri nonni che l'avevano imparato dai loro nonni e così via, fino al lontano XIV secolo quando lo straordinario sapone multiuso iniziò a diffondersi in tutta Europa, partendo ovviamente dalla città francese che gli ha dato il nome.

A Portata di Mouse